INFO D.ssa Giulia PIVOTTO

Specializzazione

LOGOPEDISTA

Orari di visita

LUNEDÌ 16:00 – 18:00
VENERDÌ 14:30 – 18:00

Il logopedista è il professionista sanitario in possesso di laurea abilitante che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva, adulta e geriatrica attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi riabilitativi individuali.

Competenze

– Ritardi e disturbi di linguaggio, primari e secondari
– Disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia
– Turbe comunicative in ritardo di sviluppo o ritardo cognitivo
– Turbe comunicative in disturbo Pervasivo dello Sviluppo
– Disturbi dell’articolazione verbale: disartria, dislalie funzionali di varia origine
– Disturbi della coordinazione nell’articolazione verbale: disprassia verbale
– Disturbi di deglutizione: deglutizione atipica, disfagia
– Disturbi della voce: disfonia
– Disturbi da lesioni sensoriali: sordità (protesizzazione acustica ed impianti cocleari)
– Disturbi della fluenza e balbuzie
– Afasia ed altre turbe della codificazione e decodificazione comunicativo-verbale

Attività

Le sedute logopediche avvengono a cadenza settimanale: 1-2 incontri/settimana, per la durata di 45 minuti. Il numero di sedute è molto variabile a seconda del bisogno riabilitativo del paziente. Solitamente un primo ciclo di valutazione e rieducazione ha una durata minima di 10 sedute al termine del quale si programma una verifica dei progressi e la conseguente ridefinizione degli obiettivi terapeutici.
I bambini entrano con i genitori/accompagnatori solo in prima visita conoscitiva e, a meno di gravi disturbi emotivo-comportamentali, affrontano da soli con il terapista la rieducazione. Per la buona riuscita del progetto riabilitativo, ad ogni modo, risulta fondamentale la collaborazione della famiglia e di
tutti i care givers che ruotano attorno al bambino per la generalizzazione delle abilità apprese in tutti i contesti di vita.
Il gioco rappresenta il principale veicolo per l’apprendimento di nuove competenze, affiancato, a seconda del bisogno specifico, da tecniche specialistiche mirate.

Unità Operativa

LOGOPEDIA

Esperienze precedenti

Maggio 2015 – oggi
Lavoratore autonomo presso Residenza Sanitaria Assistenziale La Cittadella Di Don Vittorio Dattrino S.p.a. – Saluggia (VC).

Maggio 2015 – oggi
logopedista presso Studio Genea Biomed – Chivasso (TO).

2014
Logopedista volontaria nella U.S.U. (Unità Spinale Unipolare) presso A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Ospedaliero CTO – Torino.

2012
Tirocinio presso A.O.U. Molinette – Torino, riabilitazione logopedica di pazienti in età evolutiva ed adulta con supervisione di logopedista professionista.

2012
Tirocinio presso A.O. Ordine Mauriziano (Ospedale Umberto I di Torino), riabilitazione logopedica di pazienti in età adulta con supervisione di logopedisti professionisti.

Istruzione

2014
Laurea in Logopedia conseguita presso l’Università di Torino

2010
Laurea in Comunicazione Interculturale conseguita presso l’Università di Torino